Sede Centro Storico - Sede Borgo Roma

FORMAZIONE DELLE SQUADRE

Per garantire la continuità del servizio nelle 24 ore si richiede al Volontario un impegno minimo, ma tassativo, in squadre diurne o notturne a secondo delle preferenze e/o esigenze del singolo.

  • SERVIZIO DIURNO - n. 12 squadre che coprono 2 turni di 6 ore ciascuno nei giorni dal lunedì al sabato, con orari 7-13 mattino oppure ore 13-19 pomeriggio.

    Il Volontario che opta per il diurno effettua 1 turno alla settimana, in un giorno fisso e definito, nella squadra nella quale preferisce svolgere il turno, mentre ulteriori disponibilità in altre squadre sono facoltative.

  • SERVIZIO NOTTURNO – n. 13 squadre che coprono ciclicamente le notti con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 19 alle ore 6 – il sabato dalle ore 19 alle ore 8 – la domenica dalle ore 20 alle 6 .

    Ogni Volontario della notte, quindi, effettua un turno ogni 13 giorni. Quando la notte cade di mercoledì, la squadra deve coprire anche la domenica successiva di giorno con orario 8-20 . Ulteriori disponibilità in altre squadre sono facoltative.

Al Volontario è richiesta l’assoluta puntualità e assiduità al turno assegnato, a meno di casi del tutto eccezionali che egli dovrà comunicare e valutare con il proprio Capoturno/Caposquadra (è regola comune in Croce Verde trovarsi un sostituto). Ritardi e assenze ingiustificate si riflettono in modo negativo e assai pesante sulla gestione del servizio e di norma non sono tollerate.

Nell’ambito del turno di servizio il volontario deve tenere un comportamento in armonia con i dettami del Regolamento del Corpo Militi e Dame di Croce Verde.

CAMBIO SERVIZIO IN ALTRA SEDE
Previo domanda scritta al Consiglio di Sede e solo dopo 6 mesi di servizio quale Soccorritore.