Corsi per Soccorritori

I corsi, teorico-pratici, hanno come scopo la formazione di personale “Soccorritore” da adibire al trasporto di infermi in ambulanza e al soccorso sanitario, nonché all'assistenza in tutti i servizi istituzionali dell’Ente (strutture, manifestazioni sportive e non, eventi di vario genere, etc.).

I corsi teorici pratici hanno come scopo la formazione di Personale Soccorritore Base, Soccorritore Avanzato e Soccorritore Esperto da adibilre a soccorso sanitario e trasporto infermi in ambulanza.

Quando

Ogni anno le Sedi di Croce Verde organizzano corsi di Formazione su tutto il territorio provinciale. All'incirca un mese prima dell’avvio dei corsi, essi vengono pubblicati e aperti sul presente sito. Le iscrizioni si effettuano online, seguendo i link di volta in volta proposti. 

Destinatari

Cittadini europei regolari che abbiano compiuto 18 anni di età (o li compiano perima dell'inizio del tirocinio del corso per Soccorritore Base), e cittadini stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, che abbiano la possibilità e il desiderio di mettere a disposizione parte del proprio tempo per chi è in difficoltà.

Quota di iscrizione

Il corso è gratuito. E’ previsto solo un deposito cauzionale per il ritiro della divisa, somma che viene restituita nel momento in cui il Volontario conclude l’esperienza con Croce Verde e la riconsegna.

Documentazione

All’atto dell'iscrizione al corso per Soccorritore Base, sul sito viene indicata la documentazione amministrativa e sanitaria richiesta e necessaria per completare il corso e acquisire il ruolo indicatoA tale proposito si ricorda l'obbligo di essere in regola con le vaccinazioni antitetanica e antiepatite B, per cui è fortemente consigliato verificarne il possesso e, nell'eventualità, provvedere a completarle il prima dell'inizio del periodo di tirocinio.

Iter formativo

La formazione si articola in un corso Soccorritore Base, un corso Soccorritore Avanzato e un corso Soccorritore Esperto, nel rispetto delle disposizioni di legge (DGRV 870/22).
Ciascun corso comprende lezioni in aula e in modalità on line, tenute da Istruttori dell'Ente e da Personale Sanitario. Le lezioni in presenza, accompagnate da esercitazioni e/o simulazioni, si concludono con una prova valutativa. Al termine dei corsi è previsto un esame finale.
Il percorso formativo dei corsi comprende un periodo di tirocinio, da svolgersi all'interno di ciascuno di essi, la cui valutazione positiva è imprescindibile per ottenere la relativa qualifica.

Orari del corso

I luoghi di svolgimento dei corsi sono indicati, di volta in volta, sul sito di Croce Verde. A seconda della programmazione e delle esigenze organizzative, i corsi vengono tenuti in orario serale infrasettimanale e/o diurno nel week-end. I calendari sono pubblicati all’apertura dei corsi. La frequenza è obbligatoria.

Si ricorda l'importanza della prima lezione di presentazione dei corsi, poichè durante il suo svolgimento non solo viene esposto in maniera dettagliata l'intero percorso formativo (modalità e tipologia delle lezioni, tirocini, etc.) ed illustrate la missione e le attività dell'Ente ma, contestualmente, vengono fornite esaurienti risposte a dubbi e/o chiarimenti provenienti dai partecipanti.