Corso per aspiranti Soccorritori

Il corso teorico pratico ha come scopo la formazione di personale soccorritore volontario da adibilre a soccorso sanitario e trasporto infermi in ambulanza.

Quando

Ogni anno vengono organizzati 2 corsi, il primo in primavera con apertura iscrizioni indicativamente a fine gennaio, il secondo in autunno con apertura delle iscrizioni indicativamente a fine agosto. Le iscrizioni ai corsi si effettuano online su questo sito. 

Destinatari

Maggiorenni.

Quota di iscrizione

Il corso è gratuito.

Iter formativo

  1. ^ fase - 12 Lezioni -Teoria e prove pratiche più esame finale teorico-pratico
  2. ^ fase - 10 Lezioni -Teoria e prove pratiche più esame finale teorico-pratico
  3. ^ fase - Tirocinio in ambulanza e idoneità finale
Il corso comprende lezioni magistrali in aula (tenute da istruttori dell'Ente e medici) e esercitazioni pratiche da svolgere in piccoli gruppi, si raccomanda pertanto in tali serate un abbigliamente comodo o sportivo.

Il corso è suddiviso in DUE MODULI da 12 e 10 lezioni, alla fine di ogni modulo è prevista una verifica scritta e pratica. Si precisa che per diventare allievo soccorritore è necessario frequentare i due moduli nella stessa sessione di corso.

Gli aspiranti volontari potranno iniziare a prestare servizio in ambulanza solo dopo aver superato positivamente le verifiche del secondo modulo.

Orari del corso

Le lezioni si tengono 2 sere la settimana, solitamente il martedi-giovedi oppure il lunedi-mercoledi. Le lezioni si tengono in orario serale e la frequenza è obbligatoria.

La prima serata di ogni singolo corso sarà dedicata a fornire tutti i dettagli sul corso organizzato ed è l'unico momento individuato per dare risposta a tutte le domande e dipanare ogni dubbio il discente possa avere.