Elenco corsi Formazione Interna


Corso Istruttori 2018 - 11/10/2018 20:45

Il Corso si terrà presso il Centro Diurno adiacente alla Sede di Borgo Roma, in Via Polveriera Vecchia 6, Verona durante il fine settimana di sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 circa (se il numero di iscritti sarà elevato verrà valutata la possibilità di programmare delle date aggiuntive in modo da dividere i discenti in più gruppi).

Per poter essere ammessi al corso vero e proprio è obbligatorio superare un test scritto e una prova pratica, entrambi comprendenti tutti i protocolli, i presidi e gli argomenti trattati durante il Corso Allievi e descritti nella dispensa del Corso e partecipare ad almeno tre delle quattro serate di formazione pratica, come indicato nel seguente schema:

• Test scritto di sbarramento: 11 ottobre 2018 alle ore 20.45 presso il salone didattico della Sede di borgo Roma (sarà ammesso alle giornate successive solo chi supererà il test);
• Formazione pratica su PBLSD con gli ultimi aggiornamenti di Croce Verde: 15 ottobre 2018 alle ore 20.45 presso il Centro Diurno adiacente alla Sede di Borgo Roma;
• Formazione pratica su PTC con gli ultimi aggiornamenti di Croce Verde: 18 ottobre 2018 alle ore 20.45 presso il salone didattico della Sede di borgo Roma;
• Formazione pratica su materasso scendi scale, barella Ferno Mondial, Pedi-Mate e corpetto estricatore XT e/o KED: 22 ottobre 2018 alle ore 20.45 presso il Centro Diurno adiacente alla Sede di Borgo Roma;
• Formazione pratica su collare cervicale, Scoop EXL65, MaD, Pedi-Sleeve e tavola spinale: 25 ottobre 2018 alle ore 20.45 presso il salone didattico della Sede di borgo Roma;
• Test pratico di sbarramento su tutti i presidi e i protocolli: sabato 27 ottobre 2018 mattina e pomeriggio presso il salone didattico della Sede di B.go Roma;
• General Instructor Course (GIC): sabato 10 e domenica 11 novembre 2018, dalle ore 9.00 alle 17.00 circa presso il Centro Diurno adiacente alla Sede di Borgo Roma;
• Corso BLSD certificato IRC (per chi non è già in possesso della certificazione): in data da definire, comunque successiva al superamento del corso.

I dipendenti ed i volontari interessati, aventi almeno tre anni di anzianità (dovranno aver superato gli esami finali del Corso Allievi entro giugno 2015), potranno inviare la loro adesione entro e non oltre il giorno 01 ottobre 2018 tramite il link riportato di seguito.

Sul sito di Croce Verde www.croceverdeverona.org nella sezione “Diventa Volontario – Il Corso – Dispensa Corso Soccorritori” sono liberamente scaricabili le dispense del Corso Allievi su cui è necessario prepararsi per superare la selezione.

LINK ISCRIZIONE - CALENDARIO


Corso Autisti II/2018 - 16/10/2018 21:00

Il giorno martedì 16 ottobre p.v. alle ore 21.00 c/o il "Centro Diurno" adiacente alla Sede di borgo Roma, in via Polveriera Vecchia, 6, avrà inizio il nuovo Corso per Aspiranti Autisti.

Le preiscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 14.00 del 15/10/2018.

In fondo alla pagina trovate il programma del Corso; fatte salve le date, che sono definitive, si precisa che l'ordine delle lezioni potrebbe subire modifiche in base alle disponibilità dei singoli relatori.

L'Aspirante Allievo Autista dovrà dichiarare:

1. Di avere almeno un anno di anzianità di servizio effettivo, come Volontario Soccorritore (fa fede la data dell'esame finale del II modulo del Corso);

2. Di essere in possesso di patente di guida cat. B da almeno tre anni;

3. Di non essere mai stato oggetto delle seguenti contestazioni per violazioni al codice della strada:
o Art. 9bis - Divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore (c.d. “gare clandestine”)
o Art. 116 - Guida di un veicolo senza aver conseguito la relativa patente
o Artt . 186-186bis-187 - Guida in stato d’alterazione psicofisica per uso di alcool o stupefacenti
o Artt. 186-186bis-187 - Rifiuto agli accertamenti per assunzione di alcool o stupefacenti
o Art. 189 - Fuga e/o omissione di soccorso in incidente stradale
o Art. 193 - Guida con documenti assicurativi falsi
o Artt. 213-214 - Guida di un veicolo sotto sequestro o fermo
o Artt. 216-217-218 - Guida con patente e/o carta di circolazione ritirata o sospesa

4. Nel caso in cui vi siano state contestazioni ai sensi degli Artt. 186-186bis-187 - Guida sotto l’effetto di alcool o di stupefacenti con sanzione accessoria del ritiro della patente, che la stessa sia stata restituita in via definitiva da almeno 3 anni a far data dalla richiesta.

5. Di non fare uso di sostanze stupefacenti, psicotrope e di non fare abuso di alcool

6. Di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Comando Volontari qualora dovesse incorrere in una contestazione di cui ai punti 3 - 4 (allegando copia del verbale di contestazione), oppure alla Direzione Sanitaria qualora dovesse trovarsi in una delle condizioni di cui al punto 5.

7. Di impegnarsi a comunicare tempestivamente il mancato rinnovo della patente di guida ed ogni eventuale sospensione della stessa.

Alla domanda dovranno essere allegati:

- Fotocopia fronte-retro della patente di guida firmata in originale.
- Qualora gli organi di polizia abbiano contestato una o più violazioni di cui al precedente punto 4, sarà necessario produrre copia del relativo verbale di contestazione.

Tale dichiarazione va effettuata compilando in ogni sua parte l'apposito modulo disponibile presso il Consiglio di Sede.

Durante la serata di presentazione il Responsabile Autisti del Comando vaglierà la documentazione prodotta da ciascun Aspirante Allievo Autista presente, verificherà il possesso dei requisiti necessari e confermerà o meno la possibilità di partecipare al Corso; in caso di richieste particolari, perplessità o necessità di chiarimenti (in particolare relativi a quanto riportato ai punti 4-5-6 del modulo allegato) quella sarà la sede idonea per dipanare qualsiasi dubbio.

Si invitano pertanto i candidati a presentarsi la sera del 16 ottobre con il modulo di richiesta di ammissione debitamente compilato e controfirmato sia dal Caposquadra che dal Responsabile Autisti della Sede, corredato da una fotocopia fronte/retro della patente di guida firmata in originale.

In mancanza della suddetta documentazione completa e firmata non si verrà ammessi al Corso.

LINK ISCRIZIONE - CALENDARIO


Corso Autisti di Automedica II/2018 - 16/10/2018 21:00

Il Corso Autisti di Automedica I/2018 avrà inizio il giorno martedì 16 ottobre p.v. alle ore 21.00 c/o il "Centro Diurno" adiacente alla Sede di borgo Roma - via Polveriera Vecchia, 6 con la serata di presentazione.

Le preiscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 14.00 del 15/10/2018.

In fondo alla pagina trovate il programma del Corso; fatte salve le date, che sono definitive, si precisa che l'ordine delle lezioni potrebbe subire modifiche in base alle disponibilità dei singoli relatori.

L'Aspirante Allievo Autista di Automedica dovrà dichiarare:

1. Di avere almeno due anni di anzianità di servizio effettivo, come Volontario Autista Soccorritore;
2. Di non essere mai stato oggetto delle seguenti contestazioni per violazioni al codice della strada:
o Art. 9bis - Divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore (c.d. “gare clandestine”)
o Art. 116 - Guida di un veicolo senza aver conseguito la relativa patente
o Artt . 186-186bis-187 - Guida in stato d’alterazione psicofisica per uso di alcool o stupefacenti
o Artt. 186-186bis-187 - Rifiuto agli accertamenti per assunzione di alcool o stupefacenti
o Art. 189 - Fuga e/o omissione di soccorso in incidente stradale
o Art. 193 - Guida con documenti assicurativi falsi
o Artt. 213-214 - Guida di un veicolo sotto sequestro o fermo
o Artt. 216-217-218 - Guida con patente e/o carta di circolazione ritirata o sospesa
3. Nel caso in cui vi siano state contestazioni ai sensi degli Artt. 186-186bis-187 - Guida sotto l’effetto di alcool o di stupefacenti con sanzione accessoria del ritiro della patente, che la stessa sia stata restituita in via definitiva da almeno 3 anni a far data dalla presente richiesta.
4. Di non fare uso di sostanze stupefacenti, psicotrope e di non fare abuso di alcool
5. Di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Comando Volontari qualora dovesse incorrere in una contestazione di cui al punto 2 (allegando copia del verbale di contestazione), oppure alla Direzione Sanitaria qualora dovesse trovarsi in una delle condizioni di cui al punto 4.
6. Di impegnarsi a comunicare tempestivamente il mancato rinnovo della patente di guida ed ogni eventuale sospensione della stessa.

Alla domanda dovranno essere allegati:
· Fotocopia fronte-retro della patente di guida firmata in originale.
· Qualora proveniente da altro Ente, dichiarazione (a firma dell’Ente di provenienza) della qualifica di Autista Soccorritore (con specificati gli anni di esperienza come Autista).
· Qualora gli organi di polizia abbiamo contestato una o più violazioni di cui al precedente punto 2, sarà necessario produrre copia del relativo verbale di contestazione.

Tale dichiarazione va effettuata compilando in ogni sua parte il modulo disponibile presso il proprio Consiglio di Sede (che annulla e sostituisce i precedenti).

Durante la serata di presentazione il Responsabile Autisti del Comando vaglierà la documentazione prodotta da ciascun Aspirante Allievo Autista di Automedica presente, verificherà il possesso dei requisiti necessari e confermerà o meno la possibilità di partecipare al Corso; in caso di richieste particolari, perplessità o necessità di chiarimenti (in particolare relativi a quanto riportato ai punti 2-3-4 del modulo) quella sarà la sede idonea per dipanare qualsiasi dubbio.

Si invitano pertanto i candidati a presentarsi la sera del 16 ottobre con il modulo previsto debitamente compilato e controfirmato:
- dal Caposquadra e dal Responsabile Autisti della Sede di appartenenza;
- dal Caposquadra della Sede di VR2/VR3 (Sedi dove l'Automedica ad oggi è presente), che si impegna a far svolger l'iter di affiancamento ed abilitazione presso la propria Squadra;
il tutto corredato da una fotocopia fronte/retro della patente di guida; in mancanza della suddetta documentazione completa e firmata non si verrà ammessi al Corso.

In nessun caso sarà permesso effettuare guide in affiancamento in Sedi/Squadre diverse da quella indicata all'atto dell'iscrizione.

LINK ISCRIZIONE - CALENDARIO