Via Rimembranza 32b, 37063 - Isola della Scala

Tel: 045 6630369 Fax: 045 6630369
Mail: isola@croceverdeverona.org

 

La Sezione Croce Verde Verona di Isola della Scala è nata nel 1991 presso l’ex ospedale di Isola della Scala grazie all’impegno di un dipendente di Croce Verde Verona, incaricato dall’allora Presidente di Croce Verde di gestire un servizio di trasporto tra gli ospedali di Isola della Scala e Villafranca. Inizialmente era quindi dotata solamente di un mezzo di soccorso di base extra-convenzione - costituito quindi da un equipaggio dipendente di giorno e un equipaggio di volontari di notte - e svolgeva soprattutto servizi di trasporto, alternandoli con qualche occasionale uscita in emergenza. Soprattutto nei primi anni, la Sede ha visto vari cambiamenti, primo tra tutti il continuo spostamento della sua posizione fisica; nonostante infatti la sede di Isola sia nata nell’ormai ex-ospedale, nell’arco dei primi anni è stata spostata in vari edifici, sempre in centro al paese, fino all’inizio degli anni Duemila, quando la sede venne trasferita presso la località Vo’ Pindemonte, nella periferia del paese.

Quando avvenne tale trasferimento, la sede contava già un gruppo abbastanza rifornito di volontari e due mezzi, di cui uno utilizzato per servizi presso fiere e manifestazioni locali.

Nel marzo del 2010, la Sede si è trasferita in via Rimembranza, godendo così di una maggiore e rinnovata visibilità presso il paese di Isola della Scala.

Dal 1° novembre 2012 è stato introdotto nella nostra Sede il servizio convenzionato con l’ex ULSS22 attraverso la predisposizione di un mezzo d’emergenza dotato di personale volontario e un infermiere, continuando comunque a mantenere attivo il secondo mezzo composto solamente da volontari. Fino a inizio luglio 2018, in corrispondenza con la chiusura del Pronto Soccorso dell’ex-ospedale di Isola della Scala, i volontari della sede hanno collaborato con il personale infermieristico di tale Pronto Soccorso per garantire il servizio d’emergenza. Dalla chiusura del Pronto Soccorso, Croce Verde Verona Sede di Isola della Scala ha proseguito il suo impegno nell’assicurare tale servizio d’emergenza con personale infermieristico proprio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La nostra sede è quindi operativa tutti i giorni, tuttavia i volontari svolgono il turno di notte infrasettimanale dalle 20 fino alle 6 del mattino, mentre il personale dipendente copre il turno giornaliero. Durante il fine settimana - e i festivi (Natale, Capodanno, etc) - invece, anche i volontari svolgono il loro servizio 24 ore su 24, a partire dal venerdì notte fino alla domenica alle 20, aprendo anche il mezzo non infermierizzato.

Anche la sezione di Isola si occupa di trasporti privati e assistenza alle manifestazioni locali, organizzate da Associazioni locali con le quali collaboriamo da diversi anni.

Ad oggi la nostra sede conta poco meno di 60 volontari e ogni anno proponiamo e promuoviamo un corso di formazione di personale volontario per tenere la nostra sede attiva e poter continuare a crescere tenendo viva l’importanza del volontariato.

 

 


Organigramma Consiglio di Sede

Responsabile Bissoli Nicola
Consigliere Bussi Federico
Consigliere Faccioni Melissa
Consigliere Raffaelli Riccardo
Consigliere Reani Melissa
Consigliere Sabatino Annalisa
Consigliere Tommasi Alessio