Caratteristiche dell'Aspirante Volontario

Vi sono determinate caratteristiche fisiche e personali che un buon Soccorritore dovrebbe possedere.

Caratteristiche fisiche

Dal punto di vista fisico, il Volontario deve essere in buona salute e mantenersi in forma così da poter eseguire le mansioni assegnate.

Caratteristiche personali

I tratti positivi della personalità sono molto importanti per un Soccorritore:
  • Gentilezza, per ispirare fiducia e mettere a proprio agio il paziente.

  • Franchezza, vale a dire la capacità di rapportarsi alla situazione e ai sentimenti del paziente.

  • Attitudine alla collaborazione, necessaria per un buon coordinamento con i colleghi, per un'assistenza rapida e di miglior livello, per guadagnare la fiducia dei pazienti e dei presenti.

  • Versatilità, la capacità di adattare uno strumento o una tecnica in modo tale da poter fronteggiare situazioni insolite.

  • Iniziativa, capacità organizzative ovvero saper prendere le misure necessarie per tenere sotto controllo il luogo dell'intervento e i presenti, prestare assistenza e quando necessario, prendersi totalmente carico di un caso.

  • Ordine e pulizia, moralità e rispetto per il prossimo. Saper limitare alcune abitudini personali per ridurre la possibilità di prestare cure scorrette e prevenire situazioni di disagio del paziente. Controllo del modo di esprimersi, in altre parole possede la capacità di comunicare in maniera adeguata alle diverse situazioni, per inspirare fiducia ed evitare argomenti poco delicati che possono irritare o innervosire i presenti o il paziente oppure violare la riservatezza di quest'ultimo; capacità di ascoltare, in altre parole la capacità di comprendere e immedesimarsi.