Come comportarsi in caso di persone incoscienti:

- Adulti

- Bambini

- Lattanti

Adulti

Per controllare se la persona è incosciente, cercare una reazione scuotendo gentilmente le spalle e chiamandoli per nome.

Se non si ottiene risposta:

  1. Aprire le vie respiratorie posizionando una mano sulla fronte e gentilmente spingete all'indietro. Rimuovere ogni visibile ostruzione all'interno della bocca.

  2. Controlla la respirazione guardando i movimenti, ascoltando eventuali rumori e percependo l'aria sulla vostra guancia per circa 10 secondi.

Se non ci sono segni di respiro procedere con la rianimazione.

Se invece la persona respira, trattate ogni eventuale grave ferita e poi posizionate la persona nella posizione laterale di sicurezza (tranne in caso di sospetta lesione spinale).

In entrambi i casi, assicuratevi di allertare il soccorso sanitario chiamando il numero 118

Posizione laterale di sicurezza per l'adulto:

Questa è la migliore posizione per vittime incoscienti che respirano, quindi se la persona è incosciente ma respira seguire le seguenti istruzioni.

  1. Sistemare il braccio più vicino ad angolo retto






  2. Muovere l'altro braccio, come mostrato, con il dorso della mano contro la guancia. Quindi afferrare il ginocchio a voi più lontano e tiratelo su finchè il piede non sia appoggiato al pafimento.






  3. Tirare il ginocchio verso di voi, mantenendo la mano della persona appoggiata alla guancia e posizionate la gamba ad angolo retto






  4. Assicuratevi che le viee aeree rimangano aperte riposizionando la testa e controllate il respito.






  5. Monitorate le condizioni della vittima sino all'arrivo dei soccorsi.