Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 80 del 05.04.2013 è stato pubblicato il D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013 avente ad oggetto “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

Il D.Lgs. dispone, tra l’altro, che ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, nella home page di siti istituzionali è collocata un’apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente”.

In questa sezione potete trovare i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.

Responsabile della Trasparenza
Salvatore Bellu
Consigliere Segretario
Tel. 045 581675 Fax. 045 502304
salvatorebellu@croceverdeverona.org

Atto di nomina del Responsabile della Trasparenza

ACCESSO CIVICO

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale www.croceverdeverona.org L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, individuato da Croce Verde di Verona nel Consigliere Segretario Dr. Alberto Costa.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale www.croceverdeverona.org entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al Responsabile della Trasparenza.

COME ESERCITARE IL DIRITTO D'ACCESSO CIVICO

E' possibile esercitare questo diritto, scrivendo al Responsabile della Trasparenza di Croce Verde Verona, Dr. Salvatore Bellu, all'indirizzo di posta elettronica salvatorebellu@croceverdeverona.org