Elenco corsi Formazione Interna


Corso Autisti I/2018 - 13/03/2018 21:00

Il giorno martedì 13 marzo p.v. alle ore 21.00 c/o il "Centro Diurno" adiacente alla Sede di borgo Roma, in via Polveriera Vecchia, 6, avrà inizio il nuovo Corso per Aspiranti Autisti.

In fondo alla pagina trovate il programma del Corso; fatte salve le date, che sono definitive, si precisa che l'ordine delle lezioni potrebbe subire modifiche in base alle disponibilità dei singoli relatori.

L'Aspirante Allievo Autista dovrà dichiarare:

1. Di avere almeno un anno di anzianità di servizio effettivo, come Volontario Soccorritore (fa fede la data dell'esame finale del II modulo del Corso);

2. Di essere in possesso di patente di guida cat. B da almeno tre anni;

3. Di non essere mai stato oggetto delle seguenti contestazioni per violazioni al codice della strada:
o Art. 9bis - Divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore (c.d. “gare clandestine”)
o Art. 116 - Guida di un veicolo senza aver conseguito la relativa patente
o Artt . 186-186bis-187 - Guida in stato d’alterazione psicofisica per uso di alcool o stupefacenti
o Artt. 186-186bis-187 - Rifiuto agli accertamenti per assunzione di alcool o stupefacenti
o Art. 189 - Fuga e/o omissione di soccorso in incidente stradale
o Art. 193 - Guida con documenti assicurativi falsi
o Artt. 213-214 - Guida di un veicolo sotto sequestro o fermo
o Artt. 216-217-218 - Guida con patente e/o carta di circolazione ritirata o sospesa

4. Nel caso in cui vi siano state contestazioni ai sensi degli Artt. 186-186bis-187 - Guida sotto l’effetto di alcool o di stupefacenti con sanzione accessoria del ritiro della patente, che la stessa sia stata restituita in via definitiva da almeno 3 anni a far data dalla richiesta.

5. Di non fare uso di sostanze stupefacenti, psicotrope e di non fare abuso di alcool

6. Di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Comando Volontari qualora dovesse incorrere in una contestazione di cui ai punti 3 - 4 (allegando copia del verbale di contestazione), oppure alla Direzione Sanitaria qualora dovesse trovarsi in una delle condizioni di cui al punto 5.

7. Di impegnarsi a comunicare tempestivamente il mancato rinnovo della patente di guida ed ogni eventuale sospensione della stessa.

Alla domanda dovranno essere allegati:

- Fotocopia fronte-retro della patente di guida firmata in originale.
- Qualora gli organi di polizia abbiano contestato una o più violazioni di cui al precedente punto 4, sarà necessario produrre copia del relativo verbale di contestazione.

Tale dichiarazione va effettuata compilando in ogni sua parte l'apposito modulo disponibile presso il Consiglio di Sede.

Durante la serata di presentazione il Responsabile Autisti del Comando vaglierà la documentazione prodotta da ciascun Aspirante Allievo Autista presente, verificherà il possesso dei requisiti necessari e confermerà o meno la possibilità di partecipare al Corso; in caso di richieste particolari, perplessità o necessità di chiarimenti (in particolare relativi a quanto riportato ai punti 4-5-6 del modulo allegato) quella sarà la sede idonea per dipanare qualsiasi dubbio.

Si invitano pertanto i candidati a presentarsi la sera del 13 marzo con il modulo di richiesta di ammissione debitamente compilato e controfirmato sia dal Caposquadra che dal Responsabile Autisti della Sede, corredato da una fotocopia fronte/retro della patente di guida firmata in originale.

In mancanza della suddetta documentazione completa e firmata non si verrà ammessi al Corso.

N.B.: da notare che la lezione n°7 - Gestione Incidente Maggiore - Maxiemergenza si terrà in "Sala Marani", in via De Lellis a Verona (accanto all'ingresso del vecchio PS dell'Ospedale Maggiore) alle ore 20.30, nell'ambito di un ciclo di incontri tenuti dal SUEM 118 rivolti agli operatori del soccorso sanitario.

LINK ISCRIZIONE - CALENDARIO